HOME ASSOCIAZIONE BIBLIOTECA
MUSICA ANTICA AD ARCUGNANO
I Giovani e la Musica Antica
PRIMAVERA 2016

Anche quest'anno, in seconda edizione, Musica Antica ad Arcugnano presenta un appuntamento primaverile con I Giovani e la Musica Antica, che affianca la tradizionale stagione concertistica autunnale dell'Accademia Berica per la Musica Antica, associazione di promozione sociale il cui scopo e' promuovere l'attivita' di studio, esecuzione e diffusione della musica antica e di studio, tutela, valorizzazione e diffusione degli strumenti musicali storici.

I Giovani e la Musica Antica nasce per incoraggiare e valorizzare l'esperienza strumentale di studio del nostro repertorio musicale antico che abbia come protagonisti giovani musicisti. Proprio per sottolineare l'alto valore formativo dell'esperienza strumentale in ambito antico, si e' pensato di dedicare l'appuntamento di quest'anno all'attivita' di studio accademico sugli strumenti storici, nella specifica categoria riservata ad ensembles di studenti di Dipartimenti di Musica Antica di Conservatori italiani.

Nel concerto che proponiamo quest'anno (Arcugnano, Sala Consiliare, Piazza M. Rumor, sabato 30 aprile, ore 18.00) protagonista sara' il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza, che vanta una lunga attivita' nella didattica della prassi esecutiva storicamente informata e nell'offerta di un'ampia gamma di strumenti storici. Il concerto vedra' impegnati studenti delle classi di canto rinascimentale e barocco, liuto, flauto dolce, violino barocco, violoncello barocco, clavicembalo, guidati dai loro docenti nelle classi di musica d'insieme. Originale e molto vario il programma, incentrato sulla musica a Londra tra Rinascimento e Barocco.
MUSICA ANTICA AD ARCUGNANO
I Giovani e la Musica Antica