HOME ASSOCIAZIONE BIBLIOTECA
ON-LINE
BEFANA DAY

XXIX RASSEGNA DEI PRESEPI DI CONTRADA AD ARCUGNANO

In alcune frazioni e contrade del nostro Comune permangono usanze antiche che sono testimonianza di un profondo attaccamento alle tradizioni e di una sentita religiosità popolare. La Biblioteca si propone di valorizzarle, per quanto possibile anche per mezzo delle proprie attività.
È per questo che da tanti anni promuoviamo la realizzazione del Presepe nelle Contrade di Arcugnano, che fa tesoro della creatività di molti e contribuisce a stimolare la riflessione e la fantasia di intere famiglie.

Il pomeriggio di festa conclusivo, aperto a tutti, prevede la proiezione di un filmato con riprese di tutti i presepi partecipanti, un breve intermezzo musicale con la partecipazione degli studenti dei corsi di musica e l'esibizione di giovani talenti del territorio che proporranno performance teatrali (a cura di Edoardo Billato) e momenti di danza (Arianna Giaretta e Giovanni Franceschini).

L'evento terminerà con la premiazione dei partecipanti alla Rassegna, con la consegna di un omaggio a ricordo della XXIX edizione Il Presepe nelle Contrade di Arcugnano.

PER ISCRIVERSI è necessario inviare i propri dati entro lunedì 22 Dicembre 2014 alla e-mail della biblioteca ( bibliotecarcugnano@gmail.com ) o telefonando/mandando sms ai seguenti numeri:

0444 550051 ( mercoledì 15:30-18:30)

0444 246252 (lunedì, martedì. giovedì 15:30-18:30)

per sms: 3405352230

DATI NECESSARI:

NOME AUTORE/I

INDIRIZZO UBICAZIONE PRESEPE

TELEFONO/E-MAIL AUTORE/I

Il personale della Biblioteca provvederà successivamente a concordare con i partecipanti i giorni in cui effettuare una breve ripresa filmata di ciascun presepe.

I presepi devono essere realizzati in luoghi possibilmente adatti alla visione dall?esterno.
Il tema sarà libero e dunque potranno essere proposti sia allestimenti tradizionali, sia presepi che richiamino fatti particolari accaduti nel corso dell?anno che si sta concludendo, anche costruiti con ?collage? di materiale vario.
I presepi allestiti all?interno delle Chiese Parrocchiali saranno inseriti nella Rassegna senza bisogno d?iscrizione.

Data della proiezione
e della premiazione: