HOME ASSOCIAZIONE BIBLIOTECA
DI ARCUGNANO
SERVIZIO
BIBLIOTECARIO
ATTIVITÀ
E PROGETTI
CONTATTI CATALOGO
ON-LINE
L’ASSOCIAZIONE BIBLIOTECA DI ARCUGNANO
L’Associazione di volontariato denominata “Biblioteca di Arcugnano” è stata fondata nel 1984 grazie alla determinata volontà di alcuni insegnanti e famiglie guidati dal prof. Giuseppe Baschirotto.
Nell’ambito delle sue finalità socio-educative e culturali, offre servizi ed iniziative rivolte ad ogni fascia della popolazione. Il nucleo caratterizzante la propria attività è costituito dal cospicuo patrimonio librario che si è incrementato anno dopo anno grazie ad acquisti e a donazioni da parte della Biblioteca Bertoliana e di privati. Oggi, oltre a proporsi come guida nell’individuazione di libri e percorsi di ricerca per la scuola, può mettere a disposizione per la consultazione e il prestito più di diecimila volumi, con un’ampia sezione di libri per bambini e ragazzi, narrativa per adulti, opere di storia del territorio vicentino e berico, cartografia, geografia, scienze, letteratura, arte, filosofia, scienze sociali, psicologia e religioni e un catalogo on-line, sempre aggiornato, pubblicato nel proprio sito internet.
La sede, dedicata al pittore Gueri da Santomio, si trova nel capoluogo ed è stata restaurata nel 2004 grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione Biblioteca, con la collaborazione del Comune.
Il progetto di restauro è opera dell’arch. Cristina Baschirotto che ha curato anche la direzione dei lavori e l’allestimento interno.


L’edificio, risalente ai primi anni ’30, si presentava come uno spazio di dimensioni esigue, con piani indipendenti tra loro ed impianti fatiscenti. Il restauro ha permesso di sfruttare le risorse intrinseche dell’edificio per aumentarne la superficie a disposizione e collegare internamente i diversi piani nell’ottica di gestire in modo più proficuo gli spazi, al fine di poter svolgere tutte le attività che nella Biblioteca normalmente si organizzano.
Grazie a due convenzioni stipulate con il Comune di Arcugnano, l’Associazione gestisce anche, dal 2007, la Sala lettura a Torri di Arcugnano, intitolata alla prof.ssa Tania Tortoli e recentemente riqualificata grazie alla collaborazione con il Comune di Arcugnano.
In tutte e due le sedi la gestione della catalogazione e del prestito è efficiente grazie ad un servizio in rete che permette l’inserimento e l’aggiornamento dei dati in tempo reale.
L’Associazione Biblioteca di Arcugnano si occupa anche di studi e ricerche di carattere storico e naturalistico, documentate da pubblicazioni come il volume Camminare ad Arcugnano, che si rivolge a chi vuole conoscere e aiutare a valorizzare il territorio in cui vive.